mercoledì 5 marzo 2014


IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Il riscaldamento a pavimento è un sistema di riscaldamento a pannelli radianti, un sistema impiantistico sempre più utilizzato per riscaldare gli ambienti.
I vantaggi di un sistema a pannelli radianti
Risparmio energetico. Con il riscaldamento a pannelli radianti, in genere è sufficiente una temperatura più bassa dell'ambiente per ottenere una sensazione di benessere. Ciò significa che il dispendio energetico sarà inferiore rispetto ad un impianto tradizionale, con un significativo e reale risparmio.
I pannelli radianti, in quanto sistemi a bassa temperatura, si prestano in maniera ideale alla combinazione con fonti di energia rinnovabili come la geotermia (calore terrestre) o quella solare. 
Comfort. Con il sistema a pannelli radianti si ottiene la temperatura ideale in ogni ambiente, senza che si creino zone fredde causate invece da una diffusione orizzontale e verticale del calore non omogenea. I sistemi a pannelli radianti riscaldano il pavimento ed eventualmente le pareti in modo omogeneo e con una convezione dell'aria decisamente più limitata. Il risultato è una distribuzione ottimale del calore oltre che un minore spostamento dell’aria con la conseguente riduzione di diffusione di allergeni. Inoltre la notevole riduzione di umidità ostacola la formazione di muffe e la diffusione degli acari. Il risultato è un ambiente sano e confortevole.
Recupero di spazio. Un aspetto importante  riguarda il recupero degli spazi, soprattutto negli ambienti più piccoli. Infatti i radiatori convenzionali implicano delle limitazioni nella progettazione degli interni ed una parte preziosa della superficie a parete resta inutilizzabile. I sistemi a pannelli radianti a pavimento o a parete invece non vincolano la disposizione degli arredi. E' addirittura possibile disporre le serpentine del riscaldamento e del raffrescamento nei soffitti inclinati del sottotetto.
Raffrescamento. L’impianto radiante a pavimento può raffrescare, consentendo di avere, con un unico sistema invisibile e a basso consumo, ambienti sempre confortevoli e perfettamente climatizzati in tutte le stagioni.

Detrazioni fiscali
Costruire e ristrutturare nell'ottica dell'efficienza energetica conviene, non solo per la riduzione dei costi di riscaldamento, ma anche per i programmi di incentivi statali.
E’ prevista una detrazione per le spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.  

Nessun commento:

Posta un commento