mercoledì 5 marzo 2014


ENERGIE RINNOVABILI
Le energie rinnovabili sono fonti di energia caratterizzate dalla capacità di rigenerarsi e pertanto fonti di energia inesauribili. Numerose sono le fonti di energia rinnovabile, la principale è costituita dall'energia solare, il cui sfruttamento, attraverso impianti fotovoltaici e pannelli termici, consente di trasformare direttamente l'energia solare per la produzione di energia elettrica e di acqua calda. L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile che oggi consente di ridurre il peso della bolletta dell'elettricità e migliorare la qualità di vita e poter adottare uno stile di vita sostenibile a basso impatto ambientale.
Il fotovoltaico
Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare i raggi solari direttamente in energia elettrica, è applicata nei pannelli solari fotovoltaici che consentono di produrre l' energia elettrica necessaria alla propria abitazione. I pannelli fotovoltaici possono essere integrati nell'edificio o nel tetto dell' abitazione, esistono delle tipologie di sistemi fotovoltaici che sostituiscono gli elementi architettonici stessi dell'edificio, come le tegole fotovoltaiche, integrandosi completamente e garantendo un impatto visivo nullo. Questa caratteristica è di particolare importanza nei centri storici o negli edifici soggetti a vincoli storico-paesaggistici, in cui installare un impianto fotovoltaico non è permesso. Essendo una fonte di energia pulita e rinnovabile, l'utilizzo del fotovoltaico apporta anche vantaggi a livello sociale, riducendo l'emissione di gas serra e l'inquinamento e aumentando l'autoproduzione di energia elettrica per soddisfare il fabbisogno nazionale.
I pannelli solari termici
I pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Si basano su un principio molto semplice: utilizzare il calore proveniente dal Sole e utilizzarlo per il riscaldamento o la produzione di acqua calda che può arrivare fino a 70° in estate. Un pannello solare termico può essere installato in qualsiasi punto di un edificio, fermo restando l'esposizione a sud che permette di assorbire maggiormente le radiazioni solari ed è ideale anche per chi non ha uno spazio molto grande per collocare il sistema solare.


Il vantaggio è costituito da un notevole risparmio economico, dalla possibilità di approvvigionarsi di energia pulita ad un prezzo costante nel tempo.
Architettura Amida è in grado di offrire consulenza e di ricerca progettuale per l'innalzamento dell'efficienza energetica e della qualità ambientale, sia per le nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni, con la realizzazione di modelli di intervento di impianti fotovoltaici e pannelli termici.

Nessun commento:

Posta un commento